23 Novembre 2020

we-wealth.com

Tra valore e impatto sociale: ecco l’investimento “ibrido”
IMPact si fonda sull’idea che la capacità aziendale di creare valore possa essere messa sistematicamente a disposizione anche della collettività. Per questo IMPact ha creato un vincolo statutario per cui almeno il 50% degli utili devono essere destinati ad iniziative di carattere sociale. La sinergia tra capacità gestionale e un nuovo modo di fare impresa ci accompagna…

18 Novembre 2020

Avvenire

Così le linee guida della Cei mettono l’Etica negli ESG
IMPact Sim è stata la prima società italiana di gestione di asset ad avere ottenuto, a settembre, la “Certificazione in conformità alle linee guida Cei” per il portafoglio “World Impact Sicav – Corporate Hybrid Bond. Come ha ricordato Alessandra Viscovi, presidente del Comitato di Sostenibilità di Impact SIM e coordinatrice scientifica e docente del Master in…

16 Novembre 2020

we-wealth.com

Una strategia ibrida: dal prodotto al modello di business
Lo stile gestionale di IMPact prevede un approccio agli investimenti sostenibili basato sul principio di esclusione, in linea con gli standard di mercato. Tuttavia, nei prossimi anni questo principio non sarà più sufficiente e bisognerà dare sempre maggiore enfasi a politiche di inclusione che possano creare un portafoglio equilibrato tra ricerca di valore e impatto sociale…

10 Novembre 2020

Italia Funds People

Pierfranco Malpenga
Malpenga opererà in team con il CIO Gherardo Spinola e coprirà inoltre il ruolo di head of Business Development. Il suo compito sarà svolto conformemente alle procedure della società. Malpenga ha iniziato la sua carriera in Mediobanca, e proviene da Open Capital SGR dove per tre anni ha ricoperto il ruolo di componente del CdA e anche di chief investment office…

7 Novembre 2020

Il Sole 24 Ore – PLUS 24

La rivincita delle utility passerà dall’energia green
Se in termini di andamento Piazza Affari è in linea all’Europa (-20% versus un -18% circa) titoli come Enel, Iren, A2A che pesano sull’indice per il 16% – hanno risentito in modo eccessivo dell’impatto negativo in termini valutativi. Forse anche per lontananza dei grandi investitori internazionali – sottolinea Fausto Artoni, presidente di IMPact Sim…

3 Novembre 2020

focusrisparmio.com

Intervista di Dario Mangilli, head of sustainability di IMPact SIM
I trend della finanza sostenibile, ormai diventati mainstream – vanno osservati nelle tre regioni con maggiore impatto in termini di volume di investimenti e dinamiche politiche. Usa, Europa e Cina. Partiamo dall’area…

26 Ottobre 2020

ItaliaOggi Sette

Malpenga entra in IMPact Sim
Pierfranco Malpenga farà parte della Direzione Investimenti di IMPact Sim, con l’incarico di Senior Fund Manager e il ruolo di Head of Business Development. Malpenga, che ha iniziato la sua carriera in Mediobanca, proviene da Open Capital Sgr dove per tre anni ha ricoperto il ruolo di…

17 Ottobre 2020

Il Sole 24 Ore – PLUS 24

Ora serve più attenzione degli analisti verso le Pmi
Una sostanziale continuità, dunque, che non dovrebbe cambiare l’assetto del mercato, nemmeno quello delle Pmi, anche se le aspettative sono per una maggior visibilità di questo segmento, ancora poco seguito sul mercato italiano…

13 Ottobre 2020

FR Focus Risparmio

Il contributo dell’Impact Investimg
Dall’housing alle infrastrutture, per passare al sociale e alla vita culturale, sono tanti i campi in cui gli investimenti di impatto possono intervenire per migliorare la vita nelle città. A maggior ragione…

10 Ottobre 2020

Milano Finanza

Pescati nella rete
Pierfranco Malpenga entra nella direzione investimenti di Impact Sim presieduta da Fausto Artoni. Il gestore ha l’incarico di senior fund manager e opera in team con il capo degli investimenti Gherardo Spinola. Copre inoltre il ruolo di head of business development. Malpenga, che ha iniziato la sua carriera in…